COME PRENOTARE
Per Esame Strumentale si intende una prestazione eseguita con una specifica strumentazione sanitaria. Tali esami sono di grande supporto per la prevenzione e/o la diagnosi di diverse patologie. 
Online

Per evitare code e verificare la disponibilità dei medici, è possibile prenotare le visite specialistiche online. Consulta l'elenco sotto.

Telefonicamente

La prenotazione di tutte le prestazioni può essere effettuata telefonicamente. Disponiamo anche di un numero Whatsapp.

Recapiti:
Segreteria :

via B. Buozzi, 19 - Moncalieri

Telefono :

+ 39 011 640 7788

Whatsapp :

+ 39 375 545 1313

Online :

www.cfrmoncalieri.it info@cfrmoncalieri.it

Prenotazioni online.

#19E4E4
IMPORTANTE!

Portare eventuali esami/documenti precedenti in sede di visita.

Scegli tra le visite specialistiche:

Il tracciato elettrocardiografico, comunemente conosciuto come ECG, è la registrazione grafica dell’attività elettrica del cuore e rappresenta il metodo più facile e più pratico per rilevare patologie di natura meccanica o bioelettrica o per valutare lo stato del muscolo cardiaco e rilevare piccoli disturbi metabolici.

L’ecocardiografia è una metodica con cui si studiano il cuore e il flusso del sangue attraverso le valvole per mezzo degli ultrasuoni. A differenza delle radiazioni utilizzate in radiologia, gli ultrasuoni sono innocui, per cui non è necessaria alcuna precauzione e l’esame può essere eseguito su qualunque paziente innumerevoli volte (anche nelle donne in gravidanza).

È un esame strumentale diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni emessi da una sonda. Una volta appoggiata sulla pelle del paziente, consente di visualizzare su un monitor tutti gli organi dell’addome oltre ai principali vasi sanguigni presenti nella cavità addominale.

PREPARAZIONE: Per l’ecografia dell’addome completo è utile prepararsi con una colazione leggera (tè e fette biscottate) e digiunare nelle 6/8 ore che precedono l’esame. È necessario che la vescica sia piena: per questo da due ore prima dell’esame è importante non urinare e bere almeno 1 litro di acqua naturale. 

È un esame diagnostico che viene di solito prescritto con lo scopo di dare luogo ad uno studio preciso dei linfonodi dell’area inguinale, ascellare, in prossimità del collo o di neoformazioni di varia natura in qualsiasi altra parte del corpo.

È un’indagine strumentale che sfrutta gli ultrasuoni per poter vedere la tiroide e i linfonodi del collo. È un esame non invasivo e che non utilizza radiazioni ionizzanti, pertanto è del tutto innocua e ripetibile ogni qualvolta lo si desideri.

 

È un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per “vedere” e studiare le lesioni della pelle e dei tessuti sottostanti.

È un esame utilizzato per individuare eventuali formazioni all’interno del seno e per distinguere tra quelle a contenuto liquido e quelle a contenuto solido. Nella maggior parte dei casi l’ecografia mammaria non è un’alternativa alla mammografia e i due esami sono complementari. Nelle donne più giovani, in cui il tessuto ghiandolare è più denso, i risultati dell’ecografia spesso offrono maggiori informazioni rispetto a quelli della mammografia.

È un esame diagnostico non invasivo che attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni permette di visualizzare i fasci muscolari e i tendini del corpo alla ricerca di eventuali loro alterazioni.

È un esame utilizzato nella diagnostica per immagini che consente lo studio degli organi e di altre strutture presenti nell’area addominale inferiore: vescica, prostata nel maschio, utero e ovaie nella donna.

PREPARAZIONE: Per esaminare la parte inferiore dell’addome è necessario che la vescica sia piena: per questo da due ore prima dell’esame è importante non urinare e bere almeno 1 litro di acqua naturale.

L’ecografia reno-vescicale costituisce un’indagine diagnostico strumentale di primo livello qualora si sospetti una patologia a carico dell’apparato urinario.

PREPARAZIONE: Per l’ecografia reno – vescicale è necessario che la vescica sia piena: per questo da due ore prima dell’esame è importante non urinare e bere almeno 1 litro di acqua naturale.

È un esame diagnostico per immagini della ghiandola prostatica che permette di valutarne lo stato di salute. L’Ecografia transrettale viene prescritta come esame di approfondimento in caso di elevati livelli di PSA (Antigene Prostatico Specifico) o di anomalie emerse dall’esplorazione rettale durante la Visita Urologica.

È un esame diagnostico strumentale ginecologico non invasivo molto comune che permette di valutare gli organi riproduttivi interni e gli organi circostanti attraverso una sonda posizionata in vagina. Entrata in uso per individuare malformazioni dell’utero, è oggi fondamentale per individuare e diagnosticare svariati disturbi e patologie.

 

L’OCT è un esame non invasivo che fornisce delle immagini ad elevata risoluzione di scansioni a strati (tomografiche) della cornea, della parte centrale della retina (macula) e della testa del nervo ottico (papilla). Il principio di funzionamento è simile a quello dell’ecografia, ma sfrutta la riflessione di un fascio laser non nocivo in luogo di onde acustiche. L’OCT è indicata nei pazienti nei quali si sospetta una malattia della cornea, della retina e del nervo ottico. L’OCT fornisce informazioni sulle alterazioni strutturali della retina, identificandone con precisione la sede. Permette, inoltre, la misurazione automatizzata dello spessore dei tessuti (utile per monitorare l’evoluzione nel tempo delle malattie) e della cornea, analizzandone le alterazioni strutturali e identificando la profondità delle lesioni.

Questa strumentazione è particolarmente indicata per l’indagine diagnostica dell’apparato muscolo scheletrico, in quanto è estremamente performante, compatta, versatile e confortevole per il paziente. Evitando al minimo i disturbi ai pazienti che soffrono di claustrofobia. Effettuiamo RM articolari e RM colonna.

 

IMPORTANTE:

  • Scaricare e compilare con attenzione il modulo del consenso informato.

  • Portare la richiesta medica e gli esami precedenti.

Type Words and Hit Enter...
CFR Moncalieri

Il CFR offre un servizio di qualità e all’avanguardia nel campo sanitario. Ambienti dotati delle più moderne attrezzature per erogare numerose prestazioni. Il personale medico è disponibile, ove necessario, per visite domiciliari. Ampia zona parcheggio, facilmente accessibile e ben servito dai mezzi pubblici.

Recapiti

Indirizzo

via B. Buozzi, 19 - 10024, Moncalieri (TO)

Contatti

info@cfrmoncalieri.it +39 011 640 7788

Orari di apertura

Da Lun a Ven 09:00 — 19:00
Seguici
Don`t copy text!