Dott. Fiumefreddo Alessandro
Formazione
Laurea magistrale in medicina e chirurgia conseguita nel 2011 presso l’università di Torino, diploma si specialità in Neurochirurgia conseguita nel 2017 presso l’università di Torino, Master universitario di II° livello in conseguito il 13/06/2022 presso l’Università di Torino in Tecniche Chirurgiche avanzate in Microneurochirurgia.
Percorso professionale
Ho lavorato precedentemente presso l’unità di neurochirurgia dell’ospedale di Cremona e di Novara, inoltre mi sono occupato di chirurgia vertebrale presso le l’unità di chirurgia della colonna vertebrale di diverse cliniche private e di neurochirurgia pediatrica presso la S.C. di Neurochirurgia pediatrica dell’ospedale Regina Margherita di Torino. Attualmente in servizio presso la S.C. Neurochirurgia Universitaria della Città della salute e della scienza di Torino (ospedale Molinette e CTO di Torino).
Aree di competenza principali:
Chirurgia vertebrale
Neurochirurgia
Neurochirurgia infantile
Interessi particolari
Mi occupo della patologia a carico dell’ encefalo sia di tipo oncologico che degenerativo come l’idrocefalo normoteso/cronico dell’anziano, oltre a tutta la patologia a carico della colonna vertebrale, dal mal di schiena, al dolore cervicale e all’ernia del disco, sino ai quadri più complessi ed oncologici, con particolare attenzione al concetto di mini-invasività secondo le più recenti indicazioni in termini di ricerca scientifica.