Dott. Guerrera Francesco

Chirurgia toracica

Attività Medica

Il dott. Guerrera lavora come Chirurgo Toracico presso L’Ospedale Molinette di Torino (A.O.U. Città della Salute della Scienza di Torino), nella quale si occupa della chirurgia oncologica maligna e benigna del torace.

È specializzato in particolar modo nel trattamento Robotico, Endoscopico e Mini-invasivo di tutte quelle patologie che coinvolgono organi e delle strutture del torace (polmoni, parete toracica, mediastino), quali Tumori del polmone, Iperidrosi, Petto escavato e carenato, Mesotelioma, Timoma e Miastenia Gravis, Versamento pleurico, Bronchiectasia, Condroma, Neurinoma e Relaxatio Diaframmatica.

Nell’ambito della sua attività utilizza le più avanzate tecnologie di assistenza alla chirurgia quali il Robot Da Vinci, le Ricostruzioni 3d, la Realtà Aumentata e Virtuale, e la Fluorescenza.

Attività di Ricerca

Il dott. Guerrera è ricercatore AIRC (Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro – airc.it/ricercatori/i-nostri-ricercatori/francesco-guerrera) dove si dedica allo studio delle applicazioni della Fluorescenza nel trattamento del Tumore Del Polmone.

Ha ricevuto premi per la sua attività di ricerca sul Tumore del Polmone da importanti Società Scientifiche internazionali quali IASLC (International Association for the Study of Lung Cancer) e ESTS (European Society of Thoracic Surgeons).

Ha inoltre pubblicato numerosi studi sulla Chirurgia Robotica e sul trattamento del Mesotelioma pleurico, dei Timomi, della Miastenia Gravis e del Tumore del polmone su riviste scientifiche internazionali.