Dott. Di Rosa Gianpaolo

Ecografia Pediatrica

Il Dott Gianpaolo Di Rosa , Direttore della Radiologia Pediatrica dell’ospedale Infantile Regina Margherita dal 2016, è stato dal 2005 al 2007 collaboratore con il Dipartimento di Ematologia Pediatrica dell’Università di Torino per la valutazione del trattamento chelante nei pazienti talassemici, mediante cardio-rm.

E’ autore e coautore di numerosi articoli scientifici e pubblicazioni ad argomento radiologico in ambito pediatrico.su riviste nazionali e internazionali.

Membro dell’Italian Sarcoma Group nel settore Imaging e collabora attivamente con le principali radiologie dei più importanti Ospedali Pediatrici Italiani (Gaslini-Genova, Meyer-Firenze, Bambino Gesù-Roma).

E’ inoltre autore e coautore di monografie, quali “Approccio alla Radiologia Interventistica In Pediatria” , “Guida all’orientamento dei segni radiologici precoci dello SHOX-d” e recentemente del libro “ The Child Elbow”.

Ha ruolo di organizzatore, moderatore e relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali a tema clinico-diagnostico, in qualità di referente specialista della Radiologia Pediatrica.

Collabora alla stesura delle lezioni d’aggiornamento in Radiologia Pediatrica in ambito SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica) presentate ai Congressi Nazionali, partecipando anche come relatore.

E’ docente in Corsi e Master rivolti a personale tecnico, infermieristico e medico, non solo radiologico, in ambito Pediatrico sia in Italia sia all’estero, è inoltre refente radiologo pediatrico per importanti compagnie farmaceutiche.

E’ coordinatore piemontese del sindacato della dirigenza medica FASSID .